Gli effetti variano da persona a persona, dallo stato psicofisico di chi assume la sostanza (generale e specifico nel momento dell’assunzione), dalle sue aspettative, dalla sua sensibilità alla sostanza, dalle modalità di assunzione, dalla quantità assunta, dalla combinazione tra principio attivo e sostanze da taglio aggiunte e dal contesto dell’assunzione.
L’effetto del Ghb può durare da 1 a 3 ore circa. Con l’assunzione di questa sostanza aumenta la sensazione di benessere e di rilassatezza, il desiderio sessuale, l’euforia e favorisce la facilità a socializzare (per questi suoi effetti è anche definita droga da stupro). Può, inoltre, indurre nausea, vertigini, sonnolenza, disturbi della vista, respiro affannoso, amnesia ed incoscienza. Il giorno dopo l’assunzione si può avere una parziale o totale perdita di memoria riguardo a ciò che è accaduto sotto effetto della sostanza.
In caso di trattamento farmacologico o uso continuativo la brusca interruzione dell’assunzione provoca una grave sindrome di astinenza che può durare da 2 a circa 20 giorni ed è caratterizzata da allucinazioni, insonnia, ansietà, tremori, sudorazione, irascibilità, dolori intercostali e rigidezza, dolori ai muscoli e alle ossa, sbalzi d’umore, fastidio eccessivo agli stimoli ambientali (luce e rumori).