Le malattie a trasmissione sessuale sono malattie virali o batteriche che si possono trasmettere e contrarre attraverso l’attività sessuale.
Durante il rapporto sessuale, infatti, avviene tra i partner contatto e scambio di liquidi biologici (sperma, secrezioni vaginali, saliva, sangue) nei quali virus e batteri trovano il loro ambiente ideale per proliferare e sopravvivere.
Il contatto tra i liquidi biologici, e dunque l’eventuale trasmissione di un’infezione, può avvenire sia quando il pene entra in vagina, nell’ano o in bocca, ma anche quando si ha un contatto diretto della bocca con la vagina, l’ano e il pene.
Le malattie a cui si può andare incontro sono molte e diverse rispetto a gravità e possibilità di cure.
La maggioranza di queste sono asintomatiche (non presentano sintomi), o hanno dei sintomi molto lievi, quindi il contagio non è visibile immediatamente.
Seguendo dei semplici metodi e abitudini si può evitare di trasmettere e di essere contagiati, così da vivere la propria sessualità in modo sicuro, sano e consapevole:
1. Utilizzare sempre il preservativo dall’inizio del rapporto sessuale e per tutta la sua durata
2. Praticare una buona igiene intima prima e dopo il rapporto sessuale
3. Seguire una dieta alimentare ben equilibrata e ricca di vitamine. L’eccesso di zuccheri favorisce la riproduzione di alcuni parassiti (es. la candida)
4. Evitare di indossare biancheria intima sintetica o indumenti troppo stretti
5. Non usare abitualmente assorbenti interni ed evitare l’uso di lavande vaginali interne se non sotto prescrizione medica.
6. Usare con cautela farmaci e/o altre sostanze che potrebbero diminuire sia le difese interne dell’organismo, sia le capacità di giudizio e di comportamento.
Effettuare dei controlli medici regolari è importante. In caso di dubbio di contagio è necessario eseguire degli esami di laboratorio specifici prescritti dal proprio medico. In tal modo si potrà valutare la situazione insieme allo specialista e scegliere il tipo di terapia più adeguato.